Friday 24 February 2012

Strudel



1 etto di farina-1 cucchiaio di olio-un pizzico di sale più l'acqua(gasata e ghiacciata)necessaria ad un impasto morbido.Puoi ovviamente raddoppiare o triplicare le dosi a seconda di quanti strudel vuoi fare;la quantità che ti ho indicato è per uno strudel.




Metti la farina sul tagliere,fai la solita fontana e versaci olio,sale ed acqua.Impasta energicamente e a lungo,deve venire una pasta soda ma elastica..Ungila di olio,avvolgila in domopack e mettila per circa un'ora al caldo.Intanto in una terrina capiente metti:1 etto scarso di uvetta sultanina,2 manciate di pinoli,2 cucchiai di vino bianco,6-7 etti di mele(io uso le renette)tagliate a fettine sottili,2-3 cucchiai di zucchero.Io non metto cannella perchè a casa mia non piace,ma ce ne andrebbe un bel pizzicotto.Mescola tutto molto dolcemente e lascia in infusione finchè è passato il tempo di riposa della pasta.A questo punto stendila su un burazzo infarinato,prima col mattarello,poi mettendo le mani sotto la pasta e tirandola piano piano per assotigliarla il più possibile,senza romperla,dovrebbe diventare trasparente e,se l'hai lavorata con sufficiente energia,non ti creerà problemi(dopo un pò di pratica...)Ungi la pasta tirata sottile con burro o olio e cospargila di pan grattato rosolato nel burro(io rosolo il pane nel burro e poi spalmo il contenuto del padellino con un pennello)lasciando libera la parte superiore della pasta,che spennello con solo olio.Versa sulla sfoglia il ripieno senza la parte liquida e arrotola aiutandomi col burazzo,col quale ti aiuterai anche per adagiare lo strudel nella teglia da forno coperta di carta forno.Io non metto nulla all'esterno.Inforna per circa 35-40 minuti a 180 non ventilato e quando lo ritiri cospargilo di zucchero a velo.

No comments: